Carabiniere ucciso: aperta ad Ostuni la camera ardente. Domani i funerali

Davide Ladisa
4 min di lettura

La Camera Ardente per il Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie

La mattina di oggi è stata allestita la camera ardente per il brigadiere capo Carlo Legrottaglie, un carabiniere di 59 anni ucciso ieri a Francavilla Fontana (Br) durante un conflitto a fuoco con due rapinatori. La salma del militare è arrivata alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, nota come la chiesa dei Cappuccini, a Ostuni, città in cui il militare risiedeva con la sua famiglia.

Un Momento di Silenzio e Rispetto

L’accesso all’interno dell’edificio sacro è stato riservato ai familiari e ai colleghi dell’Arma, mentre all’esterno, sul sagrato, si sono radunate in silenzio decine di persone. Tra le rappresentanze presenti ci sono quelle del comando provinciale dei carabinieri, delle compagnie brindisine, della guardia di finanza e del commissariato di polizia di Ostuni. Tra oggi e domani sono attesi anche rappresentanti delle istituzioni e della politica nazionale, che dovrebbero rendere omaggio al militare caduto.

I Familiari e i Colleghi in Lutto

Composti ma straziati dal dolore i genitori di Legrottaglie, Grazio e Maria. La moglie Eugenia e le figlie gemelle, Carla e Paola, 14 anni, sono rimaste in silenzio al fianco della bara. Il messaggio sul manifesto funebre sintetizza la dedizione con cui il brigadiere ha servito lo Stato fino all’ultimo istante: “Carabiniere fedele fino all’ultimo respiro, ha servito con onore la Patria, sacrificando la propria vita per il bene altrui. Il Signore, giusto e misericordioso, lo accolga tra i Suoi angeli, dove non c’è più dolore, ma solo la pace riservata a chi ha amato fino in fondo il prossimo”.

Il Funerale e il Lutto Cittadino

Il funerale si svolgerà sabato 14 giugno, alle 10, nella parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, sempre a Ostuni. Intanto, per la giornata di sabato, è stato proclamato il lutto cittadino sia a Ostuni che a Francavilla Fontana. Il sindaco della Città Bianca, Angelo Pomes, ha annunciato il lutto cittadino seguito dal primo cittadino di Francavilla, Antonello Denuzzo: entrambi hanno disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche durante il rito funebre.

- Annuncio -

La Delegazione Istituzionale di Francavilla Fontana

Nel pomeriggio di oggi, una delegazione istituzionale del Comune di Francavilla – composta dal vicesindaco Domenico Attanasi, dal presidente del consiglio comunale Maurizio Bruno e dai capigruppo consiliari – renderà omaggio al militare presso la camera ardente. Carlo Legrottaglie, in servizio presso il nucleo radiomobile della compagnia di Francavilla, sarebbe andato in pensione il prossimo mese. Il giorno della sua morte sarebbe dovuto essere l’ultimo in attività.

Conclusione

La morte del brigadiere capo Carlo Legrottaglie ha scosso l’intera comunità di Ostuni e Francavilla Fontana. La camera ardente e il funerale sono un momento di raccordo per ricordare la sua dedizione e il suo sacrificio. Il lutto cittadino e l’omaggio da parte delle istituzioni e della politica nazionale sottolineano l’importanza del suo servizio e il rispetto per la sua vita. Carlo Legrottaglie lascerà un segno indelebile nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.

Condividi questo articolo