Carlos Alcaraz: 20ª vittoria consecutiva a Wimbledon, supera Oliver Tarvet

4 min di lettura

Il Secondo Turno di Wimbledon: Carlos Alcaraz e le Sorprese del Torneo

In un’edizione di Wimbledon segnata da numerose uscite premature, tra cui quella di Jasmine Paolini, il favorito Carlos Alcaraz ha passato il secondo turno senza intoppi. Dopo la vittoria sofferta contro Fabio Fognini, Alcaraz ha chiuso in tre set il match contro Oliver Tarvet, dimostrando una grande resistenza e determinazione.

La Performance di Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz, detentore del titolo, ha ottenuto la sua 20ª vittoria consecutiva, aggiungendo ai suoi palmarès i titoli di Roma, Parigi e Queen’s. Sul Centre Court, ha affrontato Oliver Tarvet, un giocatore con cui aveva un gap di 731 posizioni nel ranking mondiale. Nonostante la differenza tecnica e tattica, Alcaraz ha saputo far dimenticare il gap, vincendo il match in poco meno di due ore e mezzo con un punteggio di 6-1 6-4 6-4.

Un Momento di Riflessione

Dopo la vittoria, Alcaraz ha condiviso i suoi pensieri sul torneo e sul suo stato mentale. “Credo di aver trovato la via giusta, dopo qualche mese complicato”, ha dichiarato. “La chiave per me è divertirmi, dopo ogni match cerco di rilassarmi e stare bene. Andare avanti in questo torneo, avere la possibilità di giocare su campi così belli, in un’atmosfera simile è un regalo”.

Le Cadute dei Top-10

Il torneo londinese ha visto un numero record di cadute tra i top-10 dei due tabelloni. Attualmente, 9 su 20 giocatori di questo livello hanno già abbandonato il torneo. Tra le sorprese, Alexander Zverev è stato eliminato dal francese Arthur Rinderknech, mentre Matteo Berrettini ha subito un’altra delusione.

La Confessione di Alexander Zverev

Alexander Zverev ha esternato un malessere che va oltre la sconfitta di giornata. “Faccio fatica mentalmente”, ha confessato. “Sto cercando soluzioni, sto cercando di uscire da questo buco, ma ogni volta mi ritrovo lì dentro. Sento il desiderio di dormire, ma senza la voglia di svegliarmi per andare a lavorare. Mi manca la gioia in tutto quello che faccio”.

La Caduta di Jasmine Paolini

Tra le cadute più sorprendenti, quella di Jasmine Paolini, numero 4 del seeding. La giocatrice italiana, che aveva raggiunto la finale dell’anno scorso, è stata sconfitta dalla russa Kamilla Rakhimova con un punteggio di 4-6 6-4 6-4. Questo risultato ha segnato un’altra eliminazione prematura e inattesa del torneo londinese.

La Vittoria di Aryna Sabalenka

In campo femminile, Aryna Sabalenka ha vinto e convinto in due set contro Marie Bouzkova, numero 48 del mondo. La bielorussa, già vincitrice di due Slam (Us Open e Australian Open), insegue il suo primo trionfo all’All England Club. Dopo due semifinali, Sabalenka ha mostrato una grande sicurezza e determinazione, vincendo con un punteggio di 7-6 6-4.

Un Momento di Scherzo

Dopo la vittoria, Sabalenka ha scherzato sui problemi del torneo. “Spero che non ci siano più sorprese negative in questo torneo, non so se mi capite”, ha detto. “Francamente è triste vedere uscire così tanti giocatori forti”.

Sintesi

L’edizione di Wimbledon 2025 è stata caratterizzata da numerose sorprese e cadute premature, con Carlos Alcaraz che ha continuato la sua striscia vincente. I top-10 hanno subito un numero record di eliminazioni, mentre Jasmine Paolini e Alexander Zverev hanno esternato i loro problemi personali. In campo femminile, Aryna Sabalenka ha vinto e convinto, inseguendo il suo primo trionfo all’All England Club.

Condividi questo articolo
Exit mobile version