Il Papa a Israele e Iran, appello alla responsabilità e alla ragione

Davide Ladisa
5 min di lettura

Un Messaggio di Pace e Responsabilità

In un momento di tensione crescente tra Israele e Iran, il Papa ha rivolto un accorato appello per la pace e la responsabilità. La situazione tra i due paesi si è ulteriormente aggravata, creando un nuovo fronte di guerra nel già instabile scenario mediorientale. Leone XIV, durante l’udienza giubilare, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione e ha invitato le parti coinvolte a non perdere di vista i valori di responsabilità e ragione.

“In questi giorni giungono notizie che destano molta preoccupazione. Si è gravemente deteriorata la situazione in Iran e Israele”, ha dichiarato il Papa al termine dell’udienza giubilare, svoltasi in Basilica anziché in Piazza San Pietro a causa del caldo estremo a Roma. “In un momento così delicato, desidero rinnovare un appello alla responsabilità e alla ragione”, ha proseguito. L’impegno per costruire un mondo più sicuro e libero dalla minaccia nucleare va perseguito attraverso un incontro rispetto e un dialogo sincero per edificare una pace duratura, fondata sulla giustizia, sulla fraternità e sul bene comune.

La Necessità di Dialogo e Pace

Per il Papa, “nessuno dovrebbe mai minacciare l’esistenza dell’altro”. È dovere di tutti i Paesi sostenere la causa della pace, avviando cammini di riconciliazione e favorendo soluzioni che garantiscano sicurezza e dignità per tutti. Le parole del Pontefice hanno trovato eco anche presso il cardinale Dominique Joseph Mathieu, arcivescovo di Teheran, che ha commentato l’attacco di Israele e la risposta dell’Iran: “Con rammarico osserviamo in queste ultime ore, ancora una volta, che si pensa raggiungere la pace con attacchi preventivi invece di impegnarsi a dialogare intorno alla tavola delle negoziazioni”.

Un Appello Continuo per la Pace

Il nuovo appello di pace del Papa segue una serie di precedenti inviti inanellati nel corso del suo pontificato. Recentemente, dopo l’attacco di Israele all’Iran, il Papa ha parlato con il presidente del Libano Joseph Aoun dell’inderogabile necessità di favorire la pacificazione dell’intera regione mediorientale.

- Annuncio -

Costruire Ponti e Aprire Porte

Durante l’udienza di oggi, in occasione del Giubileo dello Sport, il Papa ha tracciato linee che intensificano e danno sostanza al suo discorso di pace. “In ognuna delle nostre città torniamo a costruire ponti dove oggi ci sono muri. Apriamo porte, colleghiamo mondi e ci sarà speranza”, ha incoraggiato. “Distinguere è utile, ma dividere mai”, ha osservato Leone XIV, sottolineando l’importanza della comunione e della speranza.

L’Amore Vicendevole e il Vangelo

“Anche oggi le idee possono impazzire e le parole possono uccidere”, ha avvertito il Papa, ma “il comandamento che abbiamo ricevuto fin da principio è quello di un amore vicendevole. Esso è scritto nella nostra carne, prima che in qualsiasi legge”. Questo messaggio è stato ulteriormente arricchito nella catechesi incentrata su Sant’Ireneo, vescovo di Lione, grande teologo dei primordi del cristianesimo originario dell’Asia Minore.

La Presenza dei Migranti e il Vangelo

Un aspetto molto significativo del discorso del Papa è stato il ritorno al tema dei migranti. “Come ci fa bene ricordarlo qui, a Roma, in Europa! Il Vangelo è stato portato in questo continente da fuori. E anche oggi le comunità di migranti sono presenze che ravvivano la fede nei Paesi che le accolgono. Il Vangelo viene da fuori. Ireneo collega Oriente e Occidente. Già questo è un segno di speranza, perché ci ricorda come i popoli si continuano ad arricchire a vicenda”.

Sintesi

L’appello del Papa per la pace e la responsabilità nel conflitto tra Israele e Iran è un richiamo urgente per tutte le parti coinvolte. Attraverso il dialogo e la ragione, è possibile costruire un futuro più sicuro e giusto. La presenza dei migranti e il messaggio di amore vicendevole sono ulteriori testimonianze della speranza e della comunione che possono guidare il mondo verso una pace duratura.

Condividi questo articolo