Il Teatro Ostia Antica Festival: Un Viaggio Epico nel Mito

Davide Ladisa
5 min di lettura

Teatro Ostia Antica Festival: Un Viaggio Epico nel Mito

Il Ritorno del Teatro a Ostia Antica

Dopo decenni di assenza, il Teatro di Roma torna a brillare in uno dei siti archeologici più spettacolari intorno alla capitale con la prima edizione del Teatro Ostia Antica Festival. Questo evento promette un mese di spettacoli che esplorano il mito attraverso echi classici e visioni contemporanee, sotto il titolo Il senso del passato.

Il Prologo: Antigone di Mendelssohn

A inaugurare il cartellone, eccezionalmente all’Auditorium Parco della musica, c’è il prologo dedicato all’Antigone di Mendelssohn. Un concerto per voci recitanti e orchestra diretto dal Maestro Francesco Lanzillotta, con l’Orchestra e il Coro maschile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e le voci di Massimo Popolizio e Sandra Toffolatti. Questo evento si terrà il 23 giugno.

Antigone di Mendelssohn

Pompeii Theatrum Mundi 2025: Golem di Amos Gitai

Quali sono le nostre armi per sopravvivere alla ferocia delle guerre? Come resistere e reinventarsi? Queste sono le domande che Amos Gitai e il suo nuovo spettacolo Golem pongono, aprendo l’ottava edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2025. Creatura di argilla creata per proteggere la comunità ebraica in risposta alle persecuzioni, il Golem è una sorta di magia, una combinazione matematica per creare un essere artificiale capace di combattere la natura, i nemici, l’odio e la miseria.

- Annuncio -

Un Mito Contemporaneo

Ispirata a un racconto per bambini di Isaac Bashevis Singer, con testi di Joseph Roth, Léon Poliakov e Lamed Shapiro, e alle biografie di attori, nella pièce Gitai sovrappone questo mito alle questioni contemporanee sul rapporto tra creazione e distruzione, tra progresso e disastro. Con Bahira Ablassi, Irène Jacob, Micha Lescot, Laurent Naouri, Menashe Noy, Minas Qarawany, e Anne-Laure Ségla. Lo spettacolo si terrà il 20 e 21 giugno.

Golem

Campania Teatro Festival 2025: Shakespeare e Oltre

Il Campania Teatro Festival 2025 apre il secondo weekend con Valter Malosti, che ha cucito insieme Venere e Adone e Lo stupro di Lucrezia – i poemetti composti da Shakespeare fra il 1593 e il 1594, quando i teatri londinesi erano chiusi a causa della peste.

Spettacoli di Prosa

In programma anche Secondo lei, primo spettacolo di prosa scritto e diretto da Caterina Guzzanti; Pino-Eduardo Napule è…milionaria in cui Mariangela D’Abbraccio fa incontrare la poesia di Eduardo De Filippo con le melodie di Pino Daniele; e il nuovo spettacolo di Sonia Bergamasco, che dà voce e corpo a La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio.

Campania Teatro Festival

- Annuncio -

Una Crepa nel Crepuscolo: Gene Gnocchi a Parma

A Parma, dopo quarant’anni di onorato servizio, Gene Gnocchi sente il bisogno di rivelare tutto quello che non gli va più giù del suo lavoro. Lo fa mattatore all’Arena Shakespeare del Teatro Due con Una crepa nel crepuscolo, spettacolo scritto con Luca Fois, Massimo Bozza e con Diego Cassani alla chitarra. Una ironica confessione che va da Alberto Angela a Bruno Vespa, dai selfie ai coming out, passando per il generale Vannacci e Gianni Morandi. Lo spettacolo si terrà il 19 giugno.

Gene Gnocchi

Sere d’Estate al Carignano: Shakespeare a Torino

Appuntamento ormai atteso, torna al Carignano Prato inglese. Sere d’estate con il teatro di William Shakespeare. Quest’anno il progetto propone, in prima nazionale e a sere alterne, due commedie: Pene d’amor perdute e Racconto d’inverno, entrambe con la regia di Jurij Ferrinii. Due testi brillanti, che attraversano la carriera del Bardo, ambientati in Italia e Spagna, in un immaginario di amore, equivoci, sospetti e lieto fine. Con Cecilia Bramati, Vittorio Camarota, Roberta Calia, Paolo Carenzo, Giordana Faggiano, Matteo Federici, Samuele Finocchiaro, Francesco Gargiulo, Sara Gedeone, e Raffaele Musella. Lo spettacolo si terrà dal 19 giugno al 13 luglio.

- Annuncio -

Carignano Prato inglese

Conclusione

Il prossimo weekend è ricco di appuntamenti teatrali che spaziano dal classico al contemporaneo, offrendo spettacoli che rispecchiano la ricchezza culturale e artistica del nostro paese. Dal Teatro Ostia Antica Festival a Pompeii Theatrum Mundi, passando per il Campania Teatro Festival, Gene Gnocchi a Parma e le Sere d’estate al Carignano, ogni evento promette di portare sul palco storie e temi che risuonano con il pubblico di oggi. Non perdere l’occasione di vivere esperienze teatrali uniche e coinvolgenti!

Condividi questo articolo