Il Grande Caldo agli Europei di Scherma a Genova: Problemi di Raffreddamento e Interventi del Comune
Problemi di Raffreddamento al Palasport
Il recente grande caldo ha colpito non solo i genovesi, ma anche gli Europei di Scherma in corso a Genova. Questo mattino, la sindaca Silvia Salis ha svolto un sopralluogo al Palasport, dove si sono verificati problemi significativi per il raffreddamento dell’aria, causando disagi ai presenti. Grazie agli interventi tempestivi, è stato risolto un guasto e aggiunti condizionatori extra vicino alle pedane, migliorando le condizioni di comfort per tutti.
La Sindaca Silvia Salis e il Comune di Genova in Azione
A quanto risulta, l’impianto di condizionamento del Palasport, recentemente soggetto a un restyling, non ha funzionato ieri, costringendo atleti, ospiti e pubblico a una condizione di affanno. “Il Comune di Genova si è messo subito al lavoro per risolvere la situazione al Palasport, intervenendo sia per migliorare le condizioni dell’impianto centrale sia aggiungendo condizionatori vicino alle pedane. La temperatura interna ora sta scendendo”, hanno fatto sapere dallo staff di Silvia Salis, che ha tenuto per sé le deleghe allo Sport e ai Grandi eventi.
Gli Organizzatori e le Gare
Gli organizzatori hanno dichiarato che il guasto tecnico è stato risolto e che oggi le gare si svolgono solo al Padiglione Jean Nouvel, mentre nel pomeriggio si svolgeranno anche al Palasport. Intanto, sempre gli organizzatori, hanno fatto sapere che i quattro interventi registrati dalla centrale operativa del 118, indicati come nell’ambito degli Europei di scherma, non erano legati direttamente al problema del caldo e si sono verificati presso il Jean Nouvel. Si sarebbero trattati di tre crisi ipertensive e dello svenimento di un atleta, non grave.
Gare al Padiglione Jean Nouvel
Le gare al Padiglione Jean Nouvel sono procedute senza intoppi, offrendo un ambiente più fresco e confortevole per gli atleti e il pubblico. Questo ha permesso di mantenere un alto livello di competitività e di evitare ulteriori disagi dovuti al caldo.
Gare al Palasport
Nel pomeriggio, le gare torneranno al Palasport, dove gli interventi del Comune di Genova hanno già migliorato le condizioni di comfort. Questo ha permesso di garantire un ambiente più fresco e confortevole per tutti i presenti.
Polemiche Politiche e Critiche
La notizia del guasto al condizionamento al Palasport ha scatenato polemiche di stampo politico sui social. “Quello che sta succedendo al Palasport rappresenta plasticamente il fare della giunta Bucci – Piciocchi, fare e fare male”, le parole dell’assessora Comunale al Welfare Cristina Lodi. “Vedere buttare all’aria così tante risorse che potevano essere investite per la città continua a fare male. Intanto al Palasport la gente sviene e si sente male perché costruito male, mal refrigerato, mal tutto”, ha aggiunto.
Critiche alla Gestione degli Eventi
Le critiche alla gestione degli eventi da parte della giunta Bucci – Piciocchi sono state accese, con accuse di inefficienza e scarsa preparazione. Le risorse investite per gli Europei di Scherma sono state messe in discussione, con l’accusa di averle buttate all’aria per problemi di raffreddamento e comfort.
Reazioni della Giunta Bucci – Piciocchi
La giunta Bucci – Piciocchi ha risposto alle critiche, affermando di aver fatto tutto il possibile per garantire il comfort degli atleti e del pubblico. Tuttavia, le accuse di inefficienza e scarsa preparazione continuano a pesare sulla gestione degli eventi.
Sintesi
Il grande caldo ha messo alla prova gli Europei di Scherma a Genova, con problemi di raffreddamento al Palasport che hanno causato disagi significativi. Gli interventi tempestivi del Comune di Genova, guidati dalla sindaca Silvia Salis, hanno risolto i guasti e migliorato le condizioni di comfort. Tuttavia, la notizia ha scatenato polemiche politiche, evidenziando critiche alla gestione degli eventi da parte della giunta Bucci – Piciocchi.